Primavera in arrivo




Mancano solo 7 giorni al ritorno della primavera. È già nell’aria, e con la primavera ritornano anche gli eventi dedicati alla floricoltura, al giardinaggio e al paesaggismo.
 

Lo scorso weekend hanno fatto da apripista “San Remo in Fiore” e “Orto in casa” a Rovato (BS).


Dal 2 al 17 Marzo è in corso l’iniziativa “Antiche Camelie della Lucchesia” a Capannori (LU) e il prossimo fine settimana avverrà una vera esplosione di eventi.

Per chi non potesse spostarsi troppo dalla bella terra di Toscana, sabato 16 e domenica 17 avrà luogo, come ogni terza domenica di marzo, “Montelupo in Fiore” la XX edizione, a Montelupo Fiorentino. 
Nella cittadina della maiolica arcaica si troveranno centinaia di espositori con le novità del florovivaismo, piante, fiori e arredo da giardino, tessuti, biancheria, artigianato tematico e perfino una mostra di Cavalli.
Legacoop Servizi Toscana, Unicoop Firenze e Legacoop Toscana hanno organizzato la Mostra Mercato arricchendola con un corso di potatura e travaso, visite guidate alla Villa e al Parco dell’Ambrogiana, passeggiate per l’osservazione di fiori e piante rare e la visita guidata al Museo della Ceramica, per ammirare le rappresentazioni floreali sulla maiolica.

Altri eventi “floreali” toscani potrebbero essere Cigoli in fiore a San Miniato (PI) col tartufo marzuolo, oppure Verde Firenze alla Fortezza da Basso nel capoluogo regionale. Sarà sicuramente una bella occasione per godere dei colori e dei primi profumi primaverili, ma per chi non fosse toscano e per chi, invece, avesse voglia di fare un viaggetto, il weekend prevede molti eventi: 
Antica festa della Madonna Addolorata (BL); Viola (TV); Fonte in fiore (TV); Verde Casa (PD); Florart (PD); Brixia Florum (BS); Aspettando Florarte – Mostra camelie (GE); Festa di S. Giuseppe - Correggio in fiore (RE); Festa di primavera Poviglio (RE); Modena in fiore (MO); Riccione sboccia & Giardini d’Autore (RN); Feste Camelie Velletri (RM).


Buon inizio di primavera a tutti !!!

0 commenti:

Posta un commento

 

Translate